ASTROnews



Facebook - IQ1YY - Gruppo Spazio:


 

Articoli del Dott. Giovanni Lorusso IK0ELN:



Benvenuto! (lun, 20 ott 2014)
Lo IARA è il Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale (Italian Amateur Radio Astronomy). Nasce nel Settembre 2001 con l'intento di poter creare una base comune di studio, collaborazione e sviluppo per l'attività radioastronomica amatoriale italiana. IARA nasce sotto la stella fortunata di Astrofili.org, il primo portale astronomico italiano rivolto totalmente all'astrofilo, ma fatto soprattutto dall'astrofilo stesso. L'attività dello IARA si identifica in progetti in continua fase di evoluzione. IARA basa la sua forza essenzialmente sulla passione e sullo spirito di collaborazione e condivisione di radioastrofili, astronomi, radioastronomi ed uomini di scienza italiani che sono impegnati sul fronte della ricerca radioastronomica professionale ed anche amatoriale.  
>> leggi di più

ICARA 2019 - Resoconto (Sun, 27 Oct 2019)
Cari amici, anche quest'anno ICARA si è conclusa. Come sempre sono stati giorni intensi, passati troppo velocemente, perchè ICARA non è il Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, o non solo. Per noi che lo abbiamo visto nascere è un momento per rivedersi, rincontrasi, per stare insieme. A questo congresso abbiamo visto partecipare amici che erano più di dieci anni che mancavano, abbiamo sentito la mancanza di coloro che per vari motivi non sono potuti venire, abbiamo visto di persona persone con cui scambiavamo messaggi da anni, ma soprattutto abbiamo conosciuto tanti nuovi amici. Sì, perchè per noi la radioastronomia è un modo per stare assieme, per coltivare la nostra passione tra persone "strane" quanto noi. Però, dopo questi tre giorni di lavori, è giusto fare dei ringraziamenti. Innanzitutto al pubblico, numeroso ed attento, e tra di loro vorrei ricordare quel folto gruppo di ragazzi che accompagnati dai loro insegnati hanno animato le due sessioni di didattica. Non li vedrete nelle foto, non possiamo pubblicarle. Un ringraziamento a tutti i relatori, senza di loro cosa avremmo mai potuto raccontare. Ci hanno portato interessanti novità, ci hanno permesso di avere nuovi spunti e di riflettere su nuovi progetti.E per finire (non è una classifica di importanza) un ringraziamento all'Associazione Astronomiaca Euganea, per aver reso il nostro soggiorno piacevole, per essere riusciti a farci sentire a casa e per aver coinvolto le varie realtà locali.Ma ora è tempo di pensare al futuro, vi annuncio che ci sarà qualcosa di particolare nelle prima metà del 2020, in ogni caso segnatevi già queste date ICARA 2020 - 23-25 ottobre a San Giovanni Persiceto (BO). Non ci sono più scuse, vi aspettiamo! ICARA2019 1 ICARA2019 2
>> leggi di più



Feed RSS - NASA:

Media Invited to Renaming Ceremony for International Ocean Science Satellite (Fri, 24 Jan 2020)
NASA and its partners on an upcoming mission to extend long-term observations of global sea level change will announce the renaming of the mission, currently known as Sentinel-6A/Jason-CS, at a ceremony at 9 a.m. EST Tuesday, Jan. 28.
>> leggi di più

NASA Administrator Names Director for Ohio Center (Fri, 24 Jan 2020)
NASA Administrator Jim Bridenstine has named Marla Pérez-Davis director of the agency’s Glenn Research Center in Cleveland, effective immediately. Pérez-Davis has been serving as the acting director of Glenn since Oct. 1, 2019.
>> leggi di più




A.I.R.S. Associazione Italiana Radioamatori Sperimentatori - Sezione Valli di Lanzo, IQ1YY

QTH 1: Nole (TO) Via Torino, 127 - QTH 2: Corio (TO) - Valli di Lanzo, Regione Piemonte, Italia 

Tel: +390110446464 - Fax: +391784412359 - email: vallidilanzo@myairs.it

Sito Web: vallidilanzo.myairs.it - Sito Web Nazionale: www.myairs.it


"Non vi è distanza sulla terra che le radiocomunicazioni non possono superare"
Guglielmo Marconi